News ICC

Slovenia, buona la prima per il team Elite

Si è svolta questa mattina nel canaletto di Tacen l’unica gara del fine settimana, dopo che l’organizzazione ha annullato la competizione prevista sul canale principale a causa di una piena attesa già dal pomeriggio. Nonostante il cambio di programma, la gara ha visto ottime prestazioni, soprattutto da parte degli atleti italiani.

Nella categoria K1 Junior Maschile, grande prova di Nicola Luigi Pistoni, che ha conquistato la vittoria con un tempo di 79,82 secondi. Buona anche la gara di Brando Belot de la Hunaudaye, che ha chiuso al quinto posto, con un distacco di 2,47 secondi dal vincitore.

Nella K1 Senior Maschile, ottimo risultato per Mattia Poletto, che ha terminato al quinto posto con un ritardo di 3,44 secondi dal vincitore Lan Tominc, atleta sloveno padrone di casa. Lorenzo Cardini ha chiuso in decima posizione, con un distacco di 6,72 secondi. Bene anche Ludovico Cuignon sesto a 4,25 secondi dal primo, con Tommaso Panico tredicesimo a 8,25 secondi; atleti in forza al CUS Torino ma cresciuti sulle rive eporediesi della Dora.

Nella categoria K1 Senior Femminile, ottima prova di Lucia Gabriella Pistoni, che ha chiuso al secondo posto, a 1,84 secondi dalla vincitrice, la slovena Lea Novak. Lucia corre per la Marina Militare dall’anno scorso, essendo diventata atleta professionista nel 2024. Caterina Pignat settima a 7,87 secondi dalla leader di classifica.

Nel C1 Senior Maschile, spicca il risultato di Elio Maiutto, che ha chiuso secondo, con un distacco di 1,24 secondi dal vincitore Marino Spagnol (Canoa Club Sacile). Luca Rizzieri ha ottenuto il quinto posto, con un ritardo di 6,86 secondi dal primo classificato.

Quella di oggi è stata la prima gara di preparazione dell’anno per molti atleti. Alcuni avevano già partecipato ad altre competizioni internazionali, ma questo è stato il primo evento che ha visto quasi al completo la squadra élite dell’Ivrea Canoa Club. Il prossimo appuntamento sarà tra due settimane a Solkan, in Slovenia, dove si terrà la prima selezione nazionale per le categorie Junior e Under-23 in occasione della gara internazionale sul fiume Isonzo.

Share this post