News ICC

Relazione attività Centro Riferimento Tecnico Territoriale Nord-Ovest

CENTRO DI RIFERIMENTO TECNICO TERRITORIALE – NORD OVEST

Supporto tecnico agli atleti appartenenti al CRTT – Nord Ovest di Ivrea nelle gare in programma dal 28 e 29 di maggio a Merano e a Solkan (Slovenia) il 25 e 26 giugno. Elenco le società degli atleti partecipanti e allego alcune riflessioni:

Nervi, Milano, Ivrea, Val di Sole, Brescia, Vigevano, Brescia Liberavventura e Fiamme Azzurre.

Il supporto tecnico, come già sperimentato in diverse occasioni, è stato offerto dal sottoscritto responsabile del CRTT di Ivrea coadiuvato dal tecnico di società e collaboratore del CRTT, Biasioli Lorenzo. Questo si è concentrato sulla preparazione alla gara, sulle registrazioni video e sulla conseguente discussione con verifiche necessarie per l’applicazione di strategie adeguate. Il gruppo di atleti menzionato che è cresciuto da qualche anno presso il nostro centro è stato seguito nelle gare di selezione a Merano il 28 e 29 di maggio ed in quelle di selezione a Solkan in Slovenia il 25 e 26 giugno.

Il supporto alle gare di selezione Junior e l’inserimento di nuovi giovani nelle altre categorie hanno caratterizzato la modalità di lavoro in questo ultimo periodo, oltre ai vari aspetti tecnici di preparazione alla gara, si è concentrata sulle problematiche personali che influenzano il risultato che come si è dimostrato in più occasioni spesso non hanno origine puramente tecnica. Con i più giovani l’esperienza nel gareggiare e il preparare con maggior attenzione la gara è stato un altro dei nostri obiettivi. Anche in questa occasione il supporto dell’International Canoe Slalom Center di Ivrea sovvenzionato dagli stessi atleti ha coperto l’attività dei giorni precedenti le gare a sostegno del lavoro tecnico e di esperienza in acqua durante gli allenamenti. Il gruppo di lavoro si è comunque modificato e chiede di essere seguito con maggior assiduità anche durante la preparazione nelle gare internazionali o nazionali alle quali partecipano. Gli scambi fra le diverse categorie e i componenti del gruppo, aiutano la crescita, motivano e stimolano tutti, noi compresi, alla ricerca dei limiti della prestazione personale.

Ancora una volta, anche se ce ne fosse la necessità di ribadirlo, il lavoro che si è svolto dimostra che continuare con questa filosofia, porta a risultati importanti con una crescita individuale che ne è la conferma oltre alla capacità di riconoscere nelle persone che li circondano valori e conoscenze adeguate per un aiuto alla loro crescita sportiva e non solo.

Roberto D’Angelo
Ivrea 4 luglio 2016

Share this post