Il Club

La nostra Storia

LO SPORT della canoa diventa eporediese alla fine degli anni Quaranta grazie a Giulio Valzolgher. Uomo dinamico, Valzolgher, contagiò con la sua passione i compagni di lavoro in Olivetti, la grande azienda che è stata un tutt’uno con il tessuto urbano e cittadino di Ivrea. Le prime esperienze sulla Dora videro all’opera giovani considerati temerari a Ivrea, dove da sempre la Dora Baltea incuteva timore per la forza della corrente e le fredde temperature.

L’IMPRESA
Con il collega Voltolina, Valzolgher realizzò nel 1952 un impresa impegnativa: discendere la Dora Baltea ed il Po fino a Venezia, pagaiando su una canoa biposto per circa 700 km. Fu veramente l’inizio: con la popolarità dell’impresa , crebbe la curiosità di molti ed aumentò il numero di quelli che si avvicinarono a questo nuovo sport.

IL RAID
Negli anni 50 la canoa comincia a Ivrea il suo solido sviluppo. E’ del 1956 la prima gara canoistica eporediese, molte ne seguirono negli anni successivi. Nel 1959 si tiene il raid Ivrea-Trieste. Nel 1960 l’Ivrea Canoa Club entra nella Federazione Italiana Canottaggio; nel 1963 un eporediese, Antonio Martinelli, partecipa per la prima volta a un Campionato Mondiale.

I SUCCESSI
Gli atleti dell’Ivrea Canoa Club, hanno vinto un’infinità di titoli italiani e hanno partecipato a numerosi campionati europei, mondiali, nonchè Olimpiadi; alcuni dirigenti sono diventati consiglieri della Federazione Canoa; altri ancora allenatori nazionali, direttori tecnici nazionali ed internazionali e giudici, arbitri nazionali ed internazionali. Il successo di aver portato a Ivrea i Campionati Mondiali è dedicato a loro.

La canoa, una storia Eporediese

di Roberto D’Angelo

In questo imperdibile volume, edito dall’Ivrea Canoa Club in occasione dei Campionati del Mondo di discesa del 2008 che si sono svolti allo Stadio della Canoa, viene raccontata la storia del nostro club dalla sua fondazione. Vi troverete anche ampi riferimenti alla storia del canoismo italiano ed internazionale con bellissime fotografie e interessanti didascalie.
Presso l’Ivrea Canoa Club è possibile richiedere copia del volume.