Gara di Canoa Slalom Nazionale
Ivrea, Stadio della Canoa – 26 aprile 2024
Inizia con la pioggia la tre giorni di canoa slalom. Giornata di sport e spettacolo quella di oggi allo Stadio della Canoa di Ivrea. Hanno aperto la gara gli ospiti stranieri di Brasile, Colombia, Francia, Svizzera, Spagna e Svezia; ogni occasione è importante per sperimentare il canale slalom di Ivrea che sarà teatro della quarta tappa di coppa del mondo a settembre. A seguire, i campioni italiani e le giovani promesse sono scesi su un percorso tracciato da Davide Monguzzi dell’Ivrea Canoa Club e Pietro Camporesi della squadra sportiva dell’Aeronautica Militare sotto la supervisione di Lorenzo Biasioli, tecnico di riferimento dell’agonismo eporediese.
Un centinaio di atleti, suddivisi nelle categorie ragazzi, junior e senior hanno messo in evidenza un livello di preparazione altissimo con suggestive linee d’acqua eseguite con tecnica, potenza e soprattutto grande capacità di interpretare l’imprevedibilità del fiume. I tempi registrati dai cronometristi sono stati di tutto rispetto. Qualche tocco e anche salti di porta per chi ha voluto osare troppo non sono comunque scappati alla squadra di giudici guidata da Raffaella Deserafini. E quella di oggi è stata anche la gara in cui un nuovo sistema di analisi video ha permesso di approfondire le discese degli atleti, una soluzione innovativa di sei telecamere distribuite su tutto il percorso che continuerà la sua fase sperimentale, ma che ha dato comunque un valido aiuto senza ancora l’ufficialità del responso.
Si ricomincia sabato 27 mattina alle 10:00 con la gara internazionale di Canoa Slalom per proseguire domenica 28 alle 9:30 con la nuova disciplina di Kayak Cross.