Convocati al prossimo Campionato Europeo di Rafting
Ivrea, 16 maggio 2024
La competizione di Rafting e Hydrospeed dello scorso fine settimana, svoltosi presso lo Stadio della Canoa di Ivrea, ha regalato uno spettacolo di sport che è andato oltre le aspettative. Possiamo dire senza imbarazzo che la bellezza del fiume che attraversa la città di Ivrea è stata esaltata dalla brillante performance di tutti gli atleti in gara. La gara in notturna, nella giornata di sabato, voluta e realizzata grazie all’impianto di illuminazione, prerogativa distintiva del canale di Ivrea, ha offerto inoltre una prospettiva nuova di attrazione sportiva tale da richiamare l’interesse di molti appassionati e non solo!
Il risultato sportivo è stato di chiaro successo per Ivrea Canoa Club. E grazie sicuramente a questi risultati, certamente a conferma di un’ottima preparazione, il commissario tecnico della nazionale italiana Paolo Benciolini ha selezionato i nostri ragazzi per il prossimo campionato europeo.
Christian Biava, Giacomo Capirone, Matteo Cerrano e Ludovico Cuignon andranno a indossare i colori azzurri al prossimo campionato europeo di rafting che si terrà a Konjic in Bosnia-Herzegovina dal 10 al 15 giugno 2024. Assieme a loro anche Alessandra Conti e Viola Gambella, già selezionate per Euro Cup di Praga si confermano parte della squadra nazionale. Tre giorni effettivi di gara in una cornice naturale meravigliosa li vedrà gareggiare nelle discipline di Discesa, Slalom e RX sulle acque del fiume Neretva caratterizzato da acque cristalline. Euforia pura per loro e grande soddisfazione per tutti. L’impegno, il sacrificio e il desiderio di risultati importanti ha dato la giusta energia per aggiudicarsi la convocazione.
Importante ricordare tutti gli atleti che hanno meritato il podio nelle numerose discipline e categorie che si sono susseguite in questa due giorni di puro spettacolo sportivo.
Medaglia d’oro, che ha appunto aperto le porte per gli europei, per Christian Biava, Giacomo Capirone, Matteo Cerrano e Ludovico Cuignon nella categoria senior, oro per l’equipaggio U23 con Simone Marchegiano, Nicola Pistoni, Lorenzo Spertino e Brando Belot de la Hunaudaye e sempre primi anche nella categoria Junior con Leonardo Ferraris, Stefano Gambella, Davide Montaldo e Fabio Vanni nella disciplina di Rafting Slalom R4. Nella categoria U23 mista primo posto per Giacomo Capirone e Christian Biava in equipaggio con Vittoria Baggio ed Elisa Becchelli del Rafting Team Verona e secondo posto per l’equipaggio di Alessandra Conti, Viola Gambella, Nicolò Balma e Leonardo Ferraris completando il podio con il bronzo del team composto da Ester Gambella, Carlotta Giachino, Lorenzo Guenno e Simone Marchegiano.
Nella specialità Hydrospeed RX U23 vince l’oro Ludovico Cuignon con Elia Ciardullo in argento e Christian Biava in bronzo. Nella categoria juniores, oro per Matteo Balma, argento per Stefano Gambella e bronzo per Fabio Vanni con Viola Gambella in oro nel femminile. Hydrospeed Slalom U23 vince Ludovico Cuignon con secondo posto per l’argento di Lorenzo Spertino e per finire medaglia d’oro di Leonardo Ferraris, argento per Fabio Vanni e bronzo per Davide Montaldo con Viola Gambella sempre in oro anche nello slalom.