News ICC

Celebrazione degli 80 anni di Giovanni Bardini: un Pioniere del Canoa Club Ivrea

Ivrea, 22 novembre 2024

Un gruppo di amici ha festeggiato, nella sala Dora Baltea, gli 80 anni di Giovanni Bardini. Il luogo non poteva essere più indicato per un amico che ha fatto la storia del nostro club.

Giovanni arrivato al canoa club tramite l’ing. Brizzolara e la Olivetti ha vestito la maglia azzurra in diverse edizioni dei mondiali di canoa discesa e l’ultima sua partecipazione risale ai mondiali di Skopie del 1975. Ha dato vita, dopo le Olimpiadi di Monaco del 1972, a creare il settore giovanile dell’Ivrea Canoa Club, quando ancora non esistevano le categorie agonistiche per i minori di 16 anni e l’Ivrea Canoa Club si dimostrò precursore creando nel settembre 1973 la prima “leva di canoa eporediese”. Negli anni successivi è rimasto attivo nel club rivestendo vari ruoli con la passione e precisione che lo contraddistingue: da Presidente (negli anni ’70) a istruttore, a lavoratore ingegnoso e instancabile (è sua opera la volta a botte della palestra di arrampicata). Negli anni successivi molti lo hanno incontrato sulle piste da sci fondo e nelle gare podistiche del canavese, dove ancora adesso è partecipante attivo come membro del GS Avis.

Ivrea Canoa Club ha donato a Giovanni una felpa sociale, certi che saprà indossarla dimostrando il suo attaccamento alla società e la comunanza con i valori di uno sport sano, pulito e ricco di passione.

Share this post