Campionato Italiano Canoa Slalom Assoluto e Under 23
Ivrea, 3 settembre 2024
Mentre ad Ivrea fervono i preparativi per la prova di Coppa del Mondo del 12-15 settembre la squadra agonistica ha preso parte al Campionato Italiano assoluto ed Under 23 di canoa Slalom e kayak cross che si è disputato sul classico percorso del fiume Brenta a Valstagna (VI) nei giorni 31 agosto e 1° settembre.
La manifestazione, primo appuntamento dopo le olimpiadi di Parigi 2024, ha riservato il primo e ampio applauso al campione Olimpico Giovanni De Gennaro a cui tutta la comunità della canoa fluviale riconosce una vittoria meritata, costruita negli anni, ma mai scontata.
De Gennaro non ha tradito le attese e si è affermato nel K1 senior, confermando il titolo 2023, ma alle sue spalle, con una bellissima gara, ha vinto la medaglia d’argento l’eporediese “doc” Michele Pistoni che, con i suoi 18 anni, si sta imponendo all’attenzione dei tecnici tanto da meritarsi già la convocazione nella nazionale assoluta che disputerà la Coppa del Mondo ad Ivrea. Al terzo posto troviamo Marcello Beda, bolognese dell’Aeronautica, ma residente ad Ivrea.
Altro piazzamento di prestigio è giunto dall’atleta dell’Ivrea Canoa Club Elio Maiutto, originario di Sacile, che ha vinto l’argento nella Canadese monoposto (C1) dietro al carabiniere Roberto Colazingari, giustificando anche lui, con i fatti, la maglia azzurra che vestirà ad Ivrea dal 12 al 15 settembre.
Grande soddisfazione per il club guidato da Mario Di Stazio è infine giunta dal titolo assoluto vinto nel K1 maschile a squadre con il trio Tommaso Panico, Mattia Poletto e Michele Pistoni che con un percorso netto da penalità ha portato ad Ivrea il titolo più prestigioso e ambito dalle società italiane.
Il fine settimana è stato un susseguirsi di gare per tutte le categorie, sono stati assegnati anche i titoli Italiani Under 23, diversi vinti da Ivrea Canoa CLub, e quelli del Kayak Cross che non hanno portato medaglie in riva alla Dora. In parallelo è stata disputata una gara nazionale per i giovani con buona evidenza di alcuni nostri atleti ed atlete. Di seguito un sunto dei risultati migliori ottenuti dai numerosi atleti dell’Ivrea Canoa Club, guidati dai tecnici Lorenzo Biasioli e Davide Monguzzi che hanno costruito una squadra di qualità e quantità.
Campionato Italiano Assoluto e Under 23
Michele Pistoni: 2° K1Senior Mas.; 1° K1Under 23; 10° kayak Cross M
Elia Maiutto: 2° C1SM: 1°C1 Under 23;
Caterina Pignat: 3° C1SW; 8^ K1W
Simone Marchegiano: 3° C1 U23
Lucia Pistoni (Marina Mil.): 3° K1 U23
G.Capirone/S.Marchegiano: 3°C2 U23
Ester Gambella/L.Rizzieri: 2° C2mix U23
Gare a squadre:
1°SM + 1° U23 mas.: Panico/M.Pistoni/Poletto
3° K1SF + 1°U23 Fem: C.Pignat/Ester Gambella/Viola Gambella
Speed slalom del 1.08.2024:
1° posto Luca Rizzieri (C1 jun) e Caterina Pignat (C1 jun); Nicola Pistoni 3° K1 jun;
Michele Pistoni 2°K1; Elio Maiutto 3°C1
K1 fem cadette: Margherita Alberto 1^; Vittoria Cuignon 2^; Francesca Bufo 3^.
C1 fem cad.: 1° posto Vittoria Cuignon
Hanno partecipato alle gare con merito. Simone Marchegiano, Luca Rizzieri, Giacomo Capirone, Ester e Viola Gambella, Tommaso Panico, Lorenzo Cardini, Mattia Poletto, Lorenzo Spertino, Filippo Caserio, Brando Belot de la H. oltre ai già citati Michele e Nicola Pistoni, Elio Maiutto, Caterina Pignat, Lucia Pistoni (Marina Militare) e Ludovico Cuignon (CUS Torino).