Campionato Europeo di Rafting – Bosnia 2024
Konjic, 15 giugno 2024
Ivrea Canoa Club, grazie ai suoi atleti del rafting agonistico, ottiene ottimi risultati ai recenti campionati europei di Rafting a Konjic in Bosnia tenutosi dal 10 al 15 giugno 2024. Il campionato europeo si è svolto nell’ambito della “Giornata della città di Konjic”; hanno partecipano 30 squadre provenienti da 12 paesi, ricevendo il benvenuto dal primo ministro della Federazione di Bosnia ed Erzegovina, Nermin Nikšić.
Tre le discipline in gara dove la somma dei punti vinti in RX, Slalom e Downriver ha permesso alla WRF di stilare la classifica finale e quindi assegnare al team femminile italiano la medaglia d’argento con 260 punti contro i 266 della squadra della Repubblica Ceca che ha vinto l’oro. Team composto dalle nostre Alessandra Conti e Viola Gambella assieme alle due compagne di equipaggio del Team Saluggia, Alejandra Gazzola e Giulia Liuzzo. Alessandra e Viola hanno alle spalle diversi anni di canoa e solo nel 2023 hanno ampliato la loro formazione agonistica al mondo delle discese di rafting raggiungendo livelli di prestazione altissimi.
Di sicuro valore anche il risultato del team senior maschile composto da Ludovico Cuignon, Giacomo Capirone, Matteo Cerrano e Christian Biava. Un quinto posto agli europei che vale come la conferma di essere i più forti a livello nazionale; due erano gli equipaggi maschili alla guida del direttore tecnico Paolo Benciolini. Onore al team francese che si è aggiudicato la medaglia d’oro seguiti da slovacchi in argento e croati in bronzo.
Elena Bragastini, tecnico federale che ha seguito la preparazione dei nostri ragazzi per l’Europeo: “Le ragazze hanno fatto un ottimo RX e hanno battuto squadre con notevole esperienza dimostrando un grande potenziale. Portare a casa un risultato del genere non era per niente scontato e hanno rappresentato con onore la bandiera italiana. I ragazzi hanno fatto un ottimo esordio, perché nonostante i tempi molto ristretti sono riusciti a portare a casa dei risultati interessanti e un terzo posto in classifica slalom sfidando le migliori squadre europee. Questo è l’inizio di una grande sfida futura. Ci sarà da lavorare molto ma l’obiettivo è il mondiale in Argentina del 2025.”