Campionati Europei Senior – Canoa Slalom
Tacen (SLO), 10-19 maggio 2024
Grandissima emozione per Tommaso Panico, classe 2002, genovese di nascita e in forza all’Ivrea Canoa Club dal 2020. Dopo una prima convocazione nel 2020, annus horribilis in cui si fermo il mondo intero e non gli permise di partecipare alle competizioni internazionali, il nostro atleta è stato convocato in nazionale dal direttore tecnico Daniele Molmenti e parteciperà ai Campionati Europei Senior a Tacen (SLO) dal 10 al 19 maggio nella disciplina di Kayak Cross.
Tommaso è un atleta a tutto tondo che interpreta al meglio questo sport. Studente al secondo anno di Scienze Motorie presso l’Università di Torino, Tommaso è istruttore di Canoa e Kayak e con lui crescono giovani talenti che saranno il futuro di questo sport. Modesto nell’esprimere la sua gioia, traspare in lui la grande soddisfazione di un risultato cercato nei minimi dettagli: “in realtà è stato tutto abbastanza inaspettato, diciamo che ero partito con l’idea di provarci ma senza troppe aspettative: ora mi ritrovo a stare un mese in giro con la squadra nazionale e a fare esperienze che sicuramente mi aiuteranno a migliorare, come atleta e come persona. In questo momento sono in Slovenia per il campionato europeo che inizia oggi e mi sento un po’ come un bambino in un negozio di giocattoli, sto conoscendo grandi campioni e anche solo vederli scendere dalla rampa prima di me è incredibile”.
Ivrea Canoa Club, grazie ai suoi atleti continua a garantire sostegno alla squadra nazionale tipicamente formata da professionisti provenienti dalle squadre militari e questo non può essere altro che un segnale di grande professionalità del nostro club e di responsabilità agonistica di tutti i suoi atleti.