Quattro medaglie al 2024 WRF Euro Cup Rafting
Pau (FRA), Pau-Pyrénées Whitewater Stadium – 4 e 5 maggio 2024
Eporedia Rafting Center, animato dagli atleti dell’Ivrea Canoa Club, ha partecipato alla seconda tappa di Coppa Europa del 2024 a Pau in Francia, presso il Pau-Pyrénées Whitewater Stadium inaugurato nel 2008 e sede di numerose tappe di coppa del mondo di Canoa Slalom, oltre ad essere stato il campo di allenamento preferito dalla medaglia olimpica francese e attuale direttore del comitato organizzativo delle olimpiadi di Parigi 2024, Tony Estanguet. Uno dei canali d’Europa più tecnici e difficili dove si sono confrontati gli equipaggi più forti d’Europa.
Tre le discipline in programma: Rafting Slalom, RX e discesa su un percorso lungo 3 km. I nostri ragazzi hanno vinto quattro podi grazie ad una classifica finale che ha messo insieme i punti guadagnati nelle tre gare. Medaglia d’oro nella categoria Senior maschile per l’equipaggio composto da Christian Biava, Matteo Cerrano, Ludovico Cuignon e Giacomo Capirone e medaglia d’argento nella senior femminile dove l nostre Alessandra Conti e Viola Gambella hanno gareggiato assieme alle compagne del Saluggia. Medaglia d’argento anche nell’under 19 per Leonardo Ferraris, Davide Montaldo, Fabio Vanni e Stefano Gambella. Nella categoria mista, medaglia di bronzo per Nicolò Balma, Leonardo Ferraris, Alessandra Conti e Viola Gambella. Prestazione di alto livello sebbene fuori dal giro medaglie per l’equipaggio under 23 con Elia Ciardullo, Lorenzo Guenno e i fratelli Nicolò e Matteo Balma e l’equipaggio misto con Christian Biava e Giacomo Capirone per l’Ivrea e Vittoria Braggio e Elisa Becchelli di Verona.
Risultati importanti della selezione di rafters eporediese che ha potuto misurarsi su percorsi diversi e molto impegnativi presenti nel panorama europeo.