Centro di Specializzazione Canoa Slalom Ivrea – Attività del 12-13 marzo 2016
International Canoe-slalom Center
Ivrea, 12-13 marzo 2016
Programmazione
Il programma generale per le date del 12-13 marzo a Ivrea è il seguente:
Sabato 12:
- Ore 9.30: Ritrovo e Briefing iniziale
- Ore 10.00: 1° Allenamento
- Ore 10.00: Sport Vision Training – 1° gruppo
- Ore 12.30: Pranzo
- Ore 15.00: 2° Allenamento
- Ore 15.00: Sport Vision Training – 2° gruppo
- Ore 17.30: Analisi video
Domenica 13:
- Ore 9.30: Ritrovo e comunicazione percorso Gruppo A
- Ore 10.00: 3° Allenamento gruppo A
- Ore 11.00: 3° Allenamento gruppi B/C
- Ore 12.30: Pranzo
- Ore 14.30: 4° allenamento
- Ore 16.30: Congedo
I gruppi di lavoro saranno divisi in:
- Gruppo A: atleti in grado di scendere l’intero canale con sicurezza
- Gruppo B: atleti in grado di scendere la prima parte del canale con sicurezza
- Gruppo C: atleti alle prime esperienze in fiume e\o non ancora in grado di compiere un eskimo con sicurezza. Il lavoro verrà svolto nelle altre zone del fiume con corrente e porte da slalom.
N.B: Si precisa che le società, al momento dell’iscrizione, dovranno comunicare in quale gruppo iscrivere i propri atleti, e in particolare per gli iscritti al gruppo C, definire indicativamente per ognuno di loro su quali punti ritengono di dover lavorare.
Verifiche
Ogni incontro del Centro di Specializzazione sarà motivo di confronto tra gli atleti.
Attraverso l’ausilio dei tempi e delle riprese video ogni atleta potrà verificare costantemente il proprio lavoro e discutere con i tecnici dove e come migliorare le proprie prestazioni.
Inoltre lo scambio di esperienze e vedute, il confronto fra i responsabili delle società presenti, e proposte di miglioramento per ogni singolo atleta, offriranno ulteriori possibilità di crescita per incrementare la qualità del lavoro dei propri atleti anche e soprattutto nelle società di appartenenza.
Nella giornata di sabato 12 marzo, inoltre, verranno svolte due sessioni di integrazione all’allenamento, a secco, in collaborazione con l’Optometrista e Ortottista Riccardo Cafasso, nell’ambito del progetto Sport Vision, volte al miglioramento dell’efficienza visiva al fine di migliorare le prestazioni atletiche durante l’attività sportiva. Si prega pertanto di comunicare, contemporaneamente all’iscrizione, l’intenzione o meno a partecipare, per poter suddividere i gruppi in modo adeguato.
Le società interessate, attraverso l’iscrizione alle giornate di lavoro, dovranno confermare la loro presenza con il numero degli atleti partecipanti a entrambi i seguenti indirizzi: francesco720@tiscali.it (Francesco Bellini) e ivreacanoaclub@fastwebnet.it entro 3 giorni prima dell’inizio dell’attività, al fine di poter organizzare al meglio l’utilizzo degli impianti, la suddivisione dei gruppi e le convocazioni dei tecnici.
Per prenotazioni presso l’ostello si rimanda al sito www.ostelloivrea.it
https://www.ivreacanoaclub.info/wp-content/uploads/2016/03/PROGETTO-SPORT-VISION-KAYAK.pdf