CRTT – Nord Ovest – Raduno di Merano 6/7 giugno 2015
CENTRO di RIFERIMENTO TECNICO TERRITORIALE NORD-OVEST
Relazione raduno gara ICF Slalom World Ranking e gare di selezione Junior a Merano – 6 e 7 giugno 2015
Undici i partecipanti al CRTT suddivisi fra 5 società: Lega Navale, CC Milano, Ivrea Canoa, Viadana, Vigevano, Riva.
La gara Ranking di sabato e quella di selezione per gli Junior di domenica sono state un ulteriore banco di prova per noi e per i nostri ragazzi. Il lavoro di analisi del percorso e di comprensione delle problematiche soggettive emerse, che nel bene o nel male, continuano a caratterizzare le loro prestazioni è stato uno degli aspetti più interessanti dei due giorni passati a Merano. I risultati ottenuti dal gruppo di atleti, nonostante alcune pesanti penalità dovute alla velocità, alla difficoltà dell’acqua ed al posizionamento delle porte nella stessa, sono stati obiettivamente positivi. Anche in questa occasione ritengo che il metodo di lavoro praticato, la comunicazione ed il coinvolgimento degli atleti su temi personali abbia avuto su tutti un riscontro positivo con graduali e costanti miglioramenti sull’atteggiamento in gara.
Come dopo ogni prova le analisi evidenziano difficoltà diverse, mentre in alcuni casi quelle che non sono ancora state risolte ci stimolano a ricercarne le cause e a trovare soluzioni adeguate già nei prossimi incontri.
Tutto questo se accompagnato da una corretta analisi e da un loro coinvolgimento ci permetterà di ristabilire equilibri che ci permetteranno di raggiungere velocemente stabilità nelle prestazioni; quindi sicurezza e consapevolezza per poter raggiungere mete più ambiziose.
Un buon lavoro a tutti sulla base delle informazioni ricevute e arrivederci al prossimo incontro di luglio ad Ivrea con il CRTT.
Roberto D’Angelo
Lee Valley 8 giugno 2015